Chat: Domande & Risposte

E’ possibile chattare senza registrazione ?

Chatitalia.org offre accesso gratuito con webchat ai canali IRC di SimosNap IRC Network, IRC è una rete di comunicazione libera e salvo rare eccezioni l’ accesso alle chat room è permesso anche agli ospiti. Le chat room con accesso agli utenti che hanno registrato il proprio nickname sono contrassegnate con il simbolo , la registrazione del nickname è gratis e avviene tramite i servizi di SimosNap IRC Network.

A cosa serve registrarsi?

La registrazione consente di ottenere l’ uso esclusivo di un nickname. I nickname non registrati che non sono in uso infatti possono essere utilizzati da tutti. La registrazione inoltre permette di essere incluso in modo permanente nelle liste di accesso delle chat room, di registrare e mantenere un proprio canale, di utilizzare i memo per poter inviare messaggi ad altri nickname registrati che al momento non sono connessi a IRC.

Ho registrato il mio nickname ma non ho ricevuto l’email con il codice per completare la registrazione, a chi devo rivolgermi?

Se hai già controllato che il messaggio con il codice per la conferma della registrazione non sia erroneamente finito nella casella della posta indesiderata, accedi alla chat room #IRCHelp dove potrai ricevere supporto direttamente dagli operatori e dagli helpers del network IRC.

Posso accedere a più chat room contemporaneamente ?

Scegli dalla lista la chat room che preferisci per accedere, una volta connesso potrai consultare le stanze disponibili direttamente dal programma di chat cliccando sul pulsante presente nel menù principale e accedere a tutte quelle che sono di tuo interesse. Potrai facilmente passare dalla lettura di una chat o l’ altra utilizzando i menù di navigazione disponibili.

Posso creare una chat room a tema?

Le chat room presenti nell’ elenco di chatitalia.org sono chat di gruppo indipendenti create e gestite proprio da utenti come te. L’ apertura di nuovi canali è libera e se sei un utente registrato potrai registrare la tua chat room in modo che diventi permanente. Se vuoi saperne di più su come creare e gestire un canale IRC visita il sito di SimosNap IRC Network.

Se creo una chat room cosa devo fare per essere incluso nell’ elenco di chatitalia.org ?

Chatitalia.org fa uso delle API statistiche di SimosNap IRC Network per generare l’ elenco delle chat room, ogni nuovo canale IRC creato sarà automaticamente incluso nella pagina di accesso.

Come avvio una sessione di chat privata con un altro utente?

Per avviare una chat privata con un altro utente, clicca con il mouse sul suo nickname e dal menù a tendina scegli la voce “Messaggio”, si aprirà un nuovo pannello dove potrai chattare privatamente con l’ utente selezionato. I nuovi messagi privati ricevuti invece compariranno nella tab bar insieme alla lista delle chat room in cui si è presenti, abilitando le notifiche desktop i nuovi messaggi saranno notificati anche quando la chat è in background.

Come faccio a mettere in ignore un utente?

Per mettere un utente in ignore, clicca con il mouse sul suo nickname e spunta il flag “Ignora”. Ignorando un nickname, questo non potrà contattarti in privato e non visualizzerai i suoi messaggi in chat pubblica.

E’ possibile gestire la ricezione dei messaggi privati globalmente?

Dal menù principale della chat clicca sull’ icona e apri il pannello “Modi utente”, da li potrai gestire alcuni settaggi tra cui la policy da utilizzare per la ricezione dei messaggi privati.

Chatitalia.org da accesso dal web a IRC, cosa significa?

IRC è l’ acronimo di Internet Relay Chat e rappresenta probabilmente la prima forma di comunicazione in tempo reale su internet. Un network IRC è costituito in genere da più servers connessi tra loro, su irc la gestione delle chat room, chiamate canali, è indipendente, ossia non sono gestite dagli amministratori del network o dei servers, bensi dagli utenti che sono liberi di crearle e amministrarle. IRC è forse la prima forma di Social Network comparsa su internet. Chatitalia.org da accesso ai canali presenti sulla rete IRC italiana SimosNap IRC Network.

Posso accedere alle chat room utilizzando il mio tablet oppure il mio smartphone?

Si la chat di chatitalia.org è supportata anche da tablet e smartphone.